Dolci d’Autunno: crumble di pere e mirtilli vegan
Venerdì, la giornata che tutti noi aspettiamo con ansia sin dalla domenica precedente; la giornata che ci dice che sta arrivando il weekend e di conseguenza due giornate di relax da impegnare in modo semplice e da trascorrere per lo più in famiglia.
Fino a che ho avuto la bakery il venerdì per me era invece l’anticamera delle due giornate più frenetiche di tutta la settimana, si perchè se hai un’attività sai benissimo o almeno lo presupponi che il sabato e la domenica siano i due giorni più lunghi e faticosi di tutti, ma poco importa in fondo sono anche quelli che servono a chiudere bene la settimana per cui sono sempre stati importanti, adesso che ho solo il laboratorio in cui mi rinchiudo a produrre biscotti, confetture e preparati per muffins, anche per me il fine settimana ( tranne nel periodo natalizio) è tornato ad essere un momento tranquillo da poter passare in famiglia, che poi in realtà ci inventiamo sempre troppe cose da fare e non riusciamo mai a riposarci davvero! Per la rubrica Dolci d’Autunno abbiamo scelto appositamente il venerdì come giornata ideale in cui condividere le nostre ricette di dolci così che tutti voi che ci seguite possiate replicarle a cavallo del weekend e coccolarvi con le nostre ricette o magari prepararle per una colazione domenicale o la merenda in famiglia!
Questa settimana insieme a me in questa bellissima iniziativa golosa si sono unite anche Laura de La Schiscetta e Alex di Diversamentelatte
Sono ovviamente super felice di aver coinvolto nuovamente Laura nella creazione di ricette insieme dopo il successo del nostro “Il Club delle polpette” e ancor più contenta che anche Alex abbia avuto voglia di accettare e preparare con noi qualche dolcetto dei suoi rigorosamente “senza“.
Crumble di pere e mirtilli vegan
- Per il crumble vegan:
- 100 g nocciole
- 30 g mandorle grezze
- 30 g noci pecan
- 40 g zucchero di cocco
- 20 g sciroppo d'acero
- 2 cucchiai di burro di nocciole
- 1/2 tsp cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- Per la composta:
- 150 g mirtilli freschi ( o surgelati)
- 2 pere kaiser o abate
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- scorza di 1 limone bio
- 1-2 cucchiai di acqua
Preparate il crumble:
Riunite nel mixer la frutta secca e tritatela finemente fino a ottenere una farina, trasferite in una ciotola e unite gli altri ingredienti, impastate velocemente a mano o con una forchetta fino ad avere delle briciole grossolane; coprite con pellicola e fate riposare in frigo per circa 20-30 min.
Pelate le pere ed eliminate i torsoli, riducetele in dadolata e ponetele insieme ai mirtilli in una piccola casseruola con la scorza del limone, lo sciroppo d'acero e l'acqua e fate cuocere dolcemente fino a che siano tenere.
Ungete leggermente una pirofila da forno ( o 4 piccole cocottine)
Accendete il forno a 180°
Distribuite la frutta nella pirofila ( o le cocottine) e distribuitevi sopra il composto del crumble, infornate in forno caldo e fate cuocere per 25 min.
Fate intiepidire e servite con del gelato vegan o della panna di soya fredda.
Questo crumble di pere e mirtilli vegan è davvero facilissimo, io l’ho fatto in pochissimo tempo e lo potete anche arricchire con delle scagliette di cioccolato fondente che si sposano alla perfezione sia con i mirtilli che con le pere ( se usate il cioccolato vi consiglio di eliminare la scorza del limone), è un dolce che può tranquillamente rientrare nella categoria dei “comfort food”, è caldo, confortevole e lo si può consumare sia a colazione che a merenda, oppure accompagnato da una pallina di gelato vegan o di panna di soya montata può diventare anche un delizioso dessert per concludere una cena magari con amici! E’ un dolce che si presta a mille possibili variazione, noi questa settimana per i nostri Dolci d’Autunno abbiamo scelto come protagoniste le pere, ma potete usare anche delle mele golden e more come combinazione super vincente, oppure fare solo un mix di frutti d bosco, resterete stupiti da come si sposano benissimo con le nocciole!
Io ho usato il burro di nocciole Damiano Organic per questa ricetta, ma potete anche usare del burro di mandorle che resta più morbido come sapore e meno intenso rispetto a quello di nocciola!
Andate a curiosare anche nei blog di Laura e Alex per scoprire le loro golosissime ricette con le pere!
The Green Pantry Newsletter
Se decidete di rifare una delle nostre ricette taggateci e usate l’ #dolcidautunno così che possiamo ritrovare i vostri scatti e condividerli nei nostri canali social!
Enjoy the green side of life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!