Energy Balls
Sono sempre alla ricerca di ricette che possano essere preparate davvero in poco tempo ma che diano grande soddisfazione, mi piace sfogliare i miei libri di cucina e cercare ispirazione e poi magari stravolgere completamente le idee che leggo per personalizzare il più possibile il risultato, ma ci sono anche tantissime volte in cui prendo una ricetta e la replico tal quale perchè mi accorgo che non ha bisogno di nessun tipo di cambiamento, le ENERGY BALLS sono fanno parte di questa seconda “categoria” di ricette, quelle che nascono perfette senza bisogno di nessuna modifica.
Le energy balls non sono altro che piccoli tartufini vegan e senza zucchero, simili come preparazione a queste barrette o questi quadrotti ma dalla consistenza molto più soffice proprio come i tartufi tradizionali preparati a base di una sontuosa ganache al cioccolato; in Australia e Nuova Zelanda sono chiamate anche Bliss Balls, ma la sostanza è la stessa, cambia il nome ma non la loro consistenza o forma!
Qualche giorno ho fatto una diretta su instagram in cui ho preparato le energy balls chiacchierando con chi ha deciso di seguire il video e interagire, è stato molto bello e divertente e sono contenta che la preparazione sia piaciuta a tutte coloro che hanno guardato la diretta, tanto che poi ho voluto subito scrivere le dosi degli ingredienti in modo che nessuna potesse perdersi i passaggi per realizzare queste palline davvero golose; come dicevo nel video le energy balls sono ottime come spezza fame durante la giornata e soprattutto dopo una sessione di attività sportiva intensa, sono molto energetiche grazie alla combinazione di ingredienti base che le compongono, ovvero:
Burro di frutta secca ( a piacere personale: mandorle, nocciole, noci, arachidi etc)
Datteri Medjoul
Fiocchi di avena o preparato per porrdige
Semi misti (chia, canapa, sesamo, zucca, girasole presi singolarmente o un mix di tutti)
Burro di cocco ( facoltativo)
Le energy balls sono anche un ottimo modo per utilizzare l’okara di mandorle nel caso doveste preparare il latte di mandorle a casa vostra, qui trovi la mia ricetta!
Energy Balls
Deliziose Energy Balls, perfette come spuntino spezza fame o come dolcetto guilt free: vegan e senza zuccheri sono perfette anche come merenda super healthy per i piccoli!
- 200 g datteri medjoul
- 100 g burro di mandorle ( o altro burro di frutta secca)
- 2 tbsp burro di cocco
- 100 g fiocchi di avena tritati ( o prepatato per porrdige)
- 2 tbsp farina di mandorle ( o mandorle tritate)
- 1 tbsp semi di chia
- 1 tbsp semi di canapa decorticati
- 1 tbsp semi di sesamo
- Per guarnire:
- cocco rapé
- cacao amaro in polvere
- semi misti
- farina di mandorle
Prelevate il nocciolo dai datteri e metteteli in ammollo in acqua tiepida per 15-20 min, colateli e strizzateli a mano per eliminare la maggior parte del liquido.
Riunite tutti gli ingredienti in un robot da cucina e azionate fino a ottenere un impasto omogeneo; potete mantenerlo anche leggermente grossolano per avere una nota di croccantezza all'interno.
Prelevate delle noci di impasto e formate delle palline a mano, disponetele su un foglio di carta forno fino a che avrete terminato il composto.
Passate le energy balls o nel cacao o nel cocco o nei semi misti così che siano ricoperte ma tutte diverse, potete lasciarne anche qualcuna "al naturale". Disponetele in un contenitore a chiusura ermetica e fatele riposare in frigo almeno 30 min prima di consumarle; si conservano in frigo per almeno due settimane.
Si possono aggiungere un sacco di altri ingredienti a propria scelta per rendere davvero speciali le energy balls, qui di seguiti vi lascio un elenco di combinazioni che sono davvero deliziose e vi consiglio di preparare una dose di impasto base e poi dividere in porzioni e aggiungere le diverse combo così da avere in una sola volta tantissimi tartufi vegan tutti diversi da poter alternare:
Cacao + cannella + scorza di arancia
Cocco grattugiato + lime
Scaglie di cioccolato + cocco
Cannella + limone
Burro di arachidi + cranberries
queste sono solo alcune delle mille possibilità che potete provare per realizzare le vostre personali energy balls, l’unica cosa che vi posso consigliare è di provare e scegliere quella che per voi è davvero la migliore in assoluto! Se vi innamorate di questi tartufi vegan e li postate nei social taggatemi ( @gaia_thegreenpantry ) così che io possa trovare le vostre foto e venire a lasciarvi un segno!!!
Enjoy the green side of life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!