Pita vegetariane in padella

Agosto per noi italiani è ancora oggi il mese per eccellenza dedicato alle vacanze: ogni famiglia si ritaglia almeno una settimana o qualche giorno per “staccare la spina” e godersi un momento di relax con i propri cari e in una località dove potersi coccolare o dedicarsi ai propri hobbies e interessi. Capita molto spesso che al posto di scegliere di soggiornare in un hotel si preferisca “sentirsi come a casa” e quindi si prediliga la scelta di un residence o appartamento o sistemazione che possa dare la maggiore libertà possibile ma con i comfort di casa propria: capisco molto bene questa scelta ed è quella su cui anche noi puntiamo la maggior parte delle volte.

pita vegetariane in padella

In questo caso nonostante si sia in completo relax ci si può divertire lo stesso ai fornelli preparando dei piatti semplici ma golosi, veloci da realizzare e che non comportino troppe difficoltà nel reperimento delle materie prime: ho pensato di suggerirvi per oggi una ricetta davvero facilissima che non necessita del forno ma che è a metà strada tra un calzone ripieno e una piadina: delle golosissime e facilissime pita vegetariane da cuocere direttamente in padella o se avete la possibilità anche su un bbq all’ aperto!

Se vi spaventa l’idea di preparare un impasto a mano libera senza l’ausilio di nessun tipo di strumento come un robot o la planetaria, state davvero tranquille amiche che questa è una di quelle ricette che si fanno da sole e potrete davvero divertirvi a creare tantissimi ripieni vegetariani partendo dalla base che vi suggerisco qui sotto!

Ingredienti ( per circa 5-6 pita)

250 g farina integrale Bennet Bio
20 g lievito madre essiccato
150 ml acqua
1 pizzico di sale

Per il ripieno
Verdure grigliate miste a piacere (zucchine, melanzane, peperoni)
3 mozzarelle Bennet Bio
1 mazzo di prezzemolo
1 mazzetto di basilico fresco
6-8 olive verdi denocciolate

pita vegetariane in padella

Preparate l’impasto per le pita: in una ciotola sciogliete il lievito madre essiccato nell’ acqua e lasciate riposare per 3 minuti; trascorso questo tempo versate il lievito riattivato nella farina integrale Bennet Bio all’ interno di una ciotola, aggiungete il sale e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e impastate a mano per circa 5-10 minuti o fino a ottenere un impasto elastico e liscio.
Fate riposare sulla spianatoia coperto con un panno umido per 20 minuti.

Nel frattempo affettate sottilmente le mozzarelle Bennet Bio e disponetele in un colino così che rilascino il liquido; tritate finemente il prezzemolo (senza gambi) e il basilico con le olive e tenete da parte.

Riprendete l’impasto e ricavate 5 o 6 pagnottelle dello stesso peso e stendete a mattarello sulla spianatoia infarinata cercando di ottenere dei dischi tondi e regolari.
Distribuite le verdure grigliate su metà della vostra pita e adagiatevi sopra qualche fetta di mozzarella, una spolverata di erbe e olive tritate e bagnate leggermente i bordi, piegate l’impasto così da sigillare il ripieno e ottenere un calzoncino.
Fate scaldare una piastra su fuoco vivace e cuocete le pita una per volta per circa 2’-3’ per lato.

Servite le pita calde accompagnandole con insalata fresca.

pita vegetariane in padella

Altri abbinamenti che potrebbero essere vincenti sono: pomodori freschi e mozzarella di bufala con basilico, si un vero classicone ma in estate è davvero delizioso; olive nere, feta sbriciolata e zucchine; patè di melanzane, capperi e provola affumicata e poi basta semplicemente che lasciate andare la vostra fantasia e provate a creare i vostri abbinamenti preferiti!

Queste pita vegetariane possono essere anche una bellissima alternativa veg alla classica grigliata di carne da preparare a ferragosto, non so voi amiche ma io ho sempre qualche difficoltà quando vengo invitata ad una grigliata perché mi tocca sempre portarmi il pranzo visto che di carne non ne consumo, optando per una ricetta simile invece ho appurato che piace davvero a tutti, così preparo a casa le pita, le tengo in frigo fino a quando dobbiamo uscire e poi le grigliamo subito usando della stagnola come base e vengono sempre spazzolate in pochi secondi!

Post in collaborazione con Bennet.

Vi auguro delle serene vacanze, enjoy the green side of life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *