Back to school: crostatine multicolor per un rientro a scuola allegro!
Anche per voi settembre rappresenta il vero inizio dell’anno? Scolastico, lavorativo o di realizzazione di nuovi progetti per me questo me è sempre stato il vero gennaio: mi ha sempre dato la carica giusta per scrivere le mie idee, i miei progetti e le nuove collaborazioni che avevo in mente nei mesi precedenti! Ci sono giorni in cui scalpito perché la pausa delle vacanze finisca davvero per tutti, altri in cui vorrei solo che arrivi il momento per passare dalle insalate crude a comfort food più corroboranti e tipici dell’autunno.
Insomma settembre è un mese di transizione importante.
Per i bimbi, settembre rappresenta l’inizio o la ripresa del loro percorso scolastico: c’è l’emozione della prima volta alla scuola primaria, secondaria o addirittura il cambio completo che li accompagna verso l’età adulta con il liceo, ma ci sono anche i piccolini che dopo le vacanze trascorse a stretto contatto con la propria famiglia devono ri adattarsi al distacco con l’inserimento alla scuola dell’infanzia o al nido. Tutti passaggi davvero ricchi di emozioni, aspettative (a volte solo dei genitori), paure o voglia di lanciarsi in queste nuove disarmanti avventure; per loro ho scelto di preparare una coccola: delle piccole crostatine multicolor, ovvero utilizzando tante confetture diverse, golose ma povere di zuccheri aggiunti proprio per non sovraccaricare il momento della merenda o colazione di un eccesso di zucchero raffinato.
Le crostatine sono talmente semplici da realizzare che il divertimento è proprio quello di non volerle preparare perfette ma facendosi aiutare dai bimbi, così da coinvolgerli in questa attività che solitamente loro apprezzano sempre molto e confortandoli per quello li aspetterà nel mese a venire! Io credo sia davvero fondamentale stabilire un rapporto di grande sintonia con i nostri bimbi, accogliendo i loro momenti difficili e cercando di capire che cosa li abbia scatenati, e a volte per farlo va benissimo anche renderli partecipi in attività pratiche di uso quotidiano, come appunto cucinare insieme. Li aiuta a focalizzare le loro energie e concentrazione per raggiungere il loro risultato e renderli particolarmente orgogliosi di aver preparato con le loro piccole manine quello che poi andranno a mangiare insieme a noi: e per una volta poco importa se il bordo della crostatina non è perfettamente tondo, vero?
Per la pasta frolla
250 g farina multiuso Vivisì Bennet senza glutine
100g burro senza lattosio Vivisì Bennet
100 g zucchero
2 tuorli da uova bio Bennet
1 pizzico di sale e polpa di ½ bacca di vaniglia
Per farcire
3 cucchiai di confettura light senza zucchero aggiunto Vivisì Bennet
3 cucchiai di confettura extra di frutti di bosco
3 cucchiai di confettura extra di fragole
Procedimento
Preparate la frolla: nel mixer riunite la farina, lo zucchero, il sale e la polpa della bacca di vaniglia e azionate per miscelare le polveri, aggiungete il burro freddo a cubetti e azionate fino a ottenere un composto sabbioso, aggiungete i due tuorli e azionate nuovamente fino a che il composto formi un impasto omogeneo, ma senza lavorarlo troppo a lungo.
Trasferite la frolla sulla spianatoia infarinata e formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare almeno 30’ in frigo.
Trascorso questo tempo riprendete la frolla e stendetela a mattarello spessa 5 mm, formate dei dischi e con questi rivestite gli stampini da crostatine imburrati e infarinati.
Riempiteli con la confettura a vostra scelta e con la frolla avanzata fate delle decorazioni a vostro piacere.
Infornate in forno caldo a 180° per almeno 20’-22’ o fino a che la frolla sia dorata.
Estraete e fate raffreddare completamente prima di consumare le crostatine.
Per realizzare queste crostatine ho scelto ingredienti senza glutine e senza lattosio, così da dare la possibilità a chi soffre di intolleranze alimentari di potersi regalare e godere una dolce coccola personalizzata.
L’impasto ovviamente sarà più delicato da lavorare, vi consiglio di riporre di volta in volta in frigo la frolla se dovesse diventare troppo morbida e faceste fatica a stenderla.
A presto con una nuova ricetta.
Enjoy the green side of life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!