Biscotti decorati con pasta frolla al the matcha
Pensate che sia troppo presto per iniziare a cercare qualche regalo di Natale? E se vi dicessi che io mi sto già portando avanti per non arrivare come sempre all’ultimo secondo e non sapere dove andare e cosa acquistare?
Anche se il clima è ancora decisamente poco autunnale ormai siamo oltre la metà di ottobre e mancano due mesi a Natale e io non voglio arrivare impreparata a ridosso delle feste e dover cercare tutti i regali insieme!
Il mio proposito di quest’anno è di scegliere pochi regali e selezionarli molto bene, uno di questi è sicuramente la novità che propone Cocorò nel suo shop online, ovvero uno dei tantissimi modelli di mattarello decorato in legno di faggio perfetto da utilizzare sia per la classica pasta frolla, sia per impasti modellabili non edibili come la ceramica!
Sono davvero molto felice di aver avuto l’occasione di provare alcuni dei modelli che si possono acquistare nello shop online, in anteprima già lo scorso agosto e posso garantirvi che sono prodotti di ottima qualità, realizzati in modo davvero preciso con decorazioni stupende e dettagliate, tanto da essere così belli che possono essere stupendi oggetti di arredamento in cucina oltre che bellissimi utensili da usare.
Ho realizzato una classica pasta frolla, la ricetta è quella che utilizzavo nel mio laboratorio per avere poi i biscotti da decorare quando mi venivano commissionati per le diverse occasioni, arricchendola con poco the verde matcha che oltre a regalare un bellissimo colore verde super naturale all’impasto, profuma i biscotti che in tal modo sono perfetti per una colazione (ricca colazione) o accompagnare la pausa the del pomeriggio.
Il tè matcha è una varietà di tè verde che i coltivatori giapponesi fanno crescere a riparo dal sole e le cui foglie vengono raccolte a mano e poi trasformate in polvere attraverso l’utilizzo di mulini in pietra. Proprio grazie a questa lavorazione, il tè matcha – pregiatissimo – si presenta in polvere molto fine e profumata di un intenso color verde smeraldo ed è particolarmente ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene.
Tè matcha è sinonimo di antiossidanti: il Matcha contiene 70 mg al grammo di catechine, una quantità decisamente superiore a quella contenuta nei tè verdi in bustina.
È dunque un ottimo rimedio antinvecchiamento, drenante e disintossicante e non solo: il tè matcha si rivela essere anche un rimedio per prevenire le scottature solari e in grado di proteggere la nostra pelle dai possibili danni causati dai raggi ultravioletti. La sua azione protettiva sarebbe dovuta all’elevato contenuto di polifenoli presenti nelle foglie da cui si ricava la polvere.
Calma le mucose dello stomaco e dell’intestino ed è utile nella cura di malattie di origine nervosa o infiammatoria che riguardano l’apparato digerente. In più, è un efficace rimedio contro l’iperacidità gastrica e protegge il fegato. (fonte GreenMe )
Il mattarello decorato che ho scelto per i miei biscotti di pasta frolla verdi non ha una fantasia prettamente natalizia ma trovo che sia davvero elegante e conferisce ai biscotti una decorazione semplice ma davvero bella. La dimensione piccola di questo mattarello permette di poter decorare anche solo una parte di pasta frolla per creare tantissime possibilità, come ad esempio qualche decorazione che completa una crostata, come quella che ho preparato anche io utilizzando metà della dose di pasta frolla al the matcha che avevo in frigo.
Una semplicissima crostata con della confettura si trasforma in pochissimo in una super scenografica crostata elegante! Basta davvero pochissimo vero?
Con la ricetta che vi scrivo oggi potete stare certe che la vostra decorazione non si perderà in cottura, mi raccomando seguite la ricetta senza modifiche perché l’ho studiata appositamente per poter avere un risultato perfetto anche in cottura con questi mattarelli decorati.
Vi lascio giusto qualche indicazione per non incappare in errori:
- Utilizzate il burro molto freddo, potete tagliare i dadini e riporli nuovamente in frigo fino al momento dell’utilizzo, o qualche minuto in freezer.
- Non usate lievito nella ricetta della pasta frolla.
- Utilizzate una farina 0 che vi aiuterà ad avere una pasta frolla meno cedevole
- Non formate una palla quando preparate la pasta frolla, ma un panetto, questo consentirà al vostro impasto di poter riposare al meglio in frigorifero e raffreddarsi uniformemente.
- Se volete preparare i biscotti dividete il vostro panetto in tre o quattro porzioni e stendetene una alla volta così che la pasta frolla non si stressi e riusciate a utilizzarla sempre al meglio.
- Non lavorate troppo la frolla quando la stendete e non usate troppa farina per stenderla, verrà in ogni caso assorbita mano a mano che la usate per cui la vostra frolla potrebbe risultare più dura del necessario.
Detto questo lasciatevi guidare dalla fantasia e realizzate quanti più biscotti volete oppure come me utilizzate i mattarelli decorati per rendere stilosa una semplice crostata autunnale.
Biscotti decorati di pasta frolla al the matcha
- 400 g farina 0
- 200 g burro molto freddo
- 200 g zucchero
- 1 uovo medio
- scorza di limone grattugiata
- polpa di 1/2 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di the matcha ( o 30 g cacao amaro in polvere)
Nel mixer unite la farina con lo zucchero e il the matcha (o il cacao), aggiungete il burro freddo a dadini e azionate fino a ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete l'uovo e gli aromi e azionate nuovamente fino a ottenere delle briciole compatte.
Trasferite su una spianatoia e ricavate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare in frigo.
Riprendete la frolla, ricavate delle porzioni e stendete con un mattarello normale, passate il mattarello decorato leggermente infarinato e ricavate i biscotti con la formina prescelta.
Fate cuocere a 160° per 30'
Estraete e fate raffreddare completamente.
La pasta frolla che vi ho scritto qui sopra è davvero molto versatile e potete realizzarla nella sua versione tradizionale quindi con scorza di limone e vaniglia, oppure con il cacao (nella ricetta trovate tutte le dosi), non cambiate le dosi che ho scritto perché dovreste altrimenti rifare tutte le proporzioni, siate fedeli a questa ricetta e quando realizzerete i biscotti mandatemi le foto, sono davvero super curiosa di vedere anche le vostre idee!
Sempre nello shop online di Cocorò potete trovare tantissime formine per biscotti, quelli natalizi sono stupendi, e lo stampo perforato come quello che ho usato io per la mia crostata.
Post in collaborazione con Cocorò.
Enjoy the green side of life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!