Meat Free Monday: Spaghetti di verdure con pesto di carote
Ogni inizio di settimana è sinonimo di Meat Free Monday, ovvero l’appuntamento fisso che io e Cristina dedichiamo a delle ricette speciali che possano entrare anche nella vostra quotidianità per sostituire almeno un giorno alla settimana i pasti a base di carne o pesce.
Mi fa sempre sorridere la definizione di “vegetariani part time” che viene utilizzata per definire chi decide di aderire alla campagna Meat Free Monday, ovvero coloro che si impegnano a evitare l’utilizzo di carne, soprattutto rossa, per almeno un giorno alla settimana. Sappiamo tutti ormai che il consumo di carne dovrebbe limitarsi ad una o massimo due volte alla settimana, prediligendo se proprio si sceglie di continuare a mangiare proteine di origine animale, il pesce (meglio azzurro e pescato non allevato), o uova ( biologiche), anche se ottimale sarebbe sostituire quanto più possibile le proteine animali con quelle vegetali che arrivano dai legumi, la frutta secca e i semi oleosi.
La ricetta che ho preparato per questo quarto appuntamento Meat Free è un ottimo piatto unico, molto scenografico e colorato, ma soprattutto equilibrato dal punto di vista nutrizionale come sottolinea anche Francesca, la nostra dietista ufficiale:
Gli spaghetti di verdure sono un’idea fantastica per mangiare le verdure in maniera fantasiosa, anche per i più piccoli. Il bello è che possono essere gustati anche crudi e ciò permette di mantenere intatte tutte le proprietà della verdura utilizzata, senza perdere i nutrienti durante la cottura. Delle carote non si butta via niente: la ricetta di oggi è infatti anche anti-spreco, questione non indifferente dato che vengono buttati via chili e chili di cibo quotidianamente. E anche in questo caso abbiamo un piatto completo: i carboidrati dati dalle verdure e dalla barbabietola (che è un tubero e di carboidrati ne ha un po’ di più..), grassi buoni provenienti dall’ olio extravergine d’oliva e dalla frutta secca e proteine che accingiamo un pochino sempre dalla frutta secca, ma sopratutto….dalla canapa!!!
Pesto di Carote
Il pesto di carote è una salsa perfetta per condire sia la pasta ( o altri cereali), sia insalate e pesci come salmone e trota.
- 1 mazzo di foglie di carote
- 20 foglie di basilico
- 30 g pinoli
- 10 noci brasiliane
- 1 cucchiaio di semi di canapa
- olio evo
- sale
- acqua fredda
- lievito alimentare
Mondate le foglie di carote lavandole molto bene sotto acqua corrente e asciugandole ( ottima la centrifuga per insalata), eliminate la parte dei gambi;
Trasferite tutti gli ingredienti nel mixer e azionate aggiungendo l'olio extravergine a filo fino a ottenere una consistenza cremosa; potete regolare la consistenza del pesto aggiungendo poca acqua fredda alla volta.
Quando scoppia il caldo come in questi giorni io rispolvero il mio magico spiralizer e preparo spesso dei finti spaghetti utilizzando verdura fresca proprio per avere una carica di vitamine e non sentirmi appesantita come dopo un piatto di pasta tradizionale.
Spaghetti di verdure e cous cous
- 1 zucchina bio
- 1 carota bio
- 1 piccola barbabietola bio
- 50 g cous cous integrale di farro
Mettete il cous cous in una ciotola e copritelo a filo con acqua cala, ponetevi sopra un piattino e fate riposare per 10 min. trascorso questo tempo sgranate il cous cous con una forchetta;
Usate lo spiralizer per preparare gli spaghetti di verdure.
Disponete il cous cous in un piatto con le verdure e condite con il pesto di carote e una manciata di semi di canapa
La nostra Francesca come me usa spessi i semi di canapa e le ho chiesto di darci qualche informazione proprio su questo super food:
La frutta secca. E’ vero, ha un discreto contenuto proteico e si tratta di proteine di ottima qualità. Va comunque considerato che di fatto, la quantità di proteine proveniente da questo gruppo alimentare è piccola visto che le porzioni sono di circa 20-30 g al giorno! Tra tutta la frutta secca le arachidi, noci americane e le mandorle sono quelle che hanno un contenuto proteico maggiore.
La canapa. Si tratta di un seme molto proteico e quindi un ottimo ingrediente per chi vuole integrare le proteine in un’alimentazione vegetariana. La canapa, diversamente dagli altri alimenti di origine vegetale, contiene tutti gli aminoacidi essenziali per la sintesi proteica: vi ricordate un paio di settimane fa quando abbiamo paragonato gli amminoacidi a mattoncini Lego? Ecco, nella confezione della “canapa” ci sono tutti i colori! In più contiene numerose vitamine, tra cui la A, quelle del gruppo B e la vitamina E. Anche i minerali non mancano e, oltretutto, sono quelli più preziosi e necessari per le donne: ferro, calcio, magnesio, zinco. Ricca anche di acidi grassi essenziali, in particolare di omega 6, come gli altri semi e come la frutta a guscio. I semi di canapa sono molto versatili e possono essere aggiunti un po’ ovunque: nelle insalate, sulla verdura cotta, su una macedonia di frutta,… Personalmente aggiungo spesso le proteine dei semi di canapa (proprio come polvere) nei frullati o smoothie delle mie colazioni per avere una naturale integrazione di proteine e un pasto maggiormente equilibrato!
Ringrazio anche oggi le mie compagne di questa avventura green Cristina e Francesca e vi do appuntamento a mercoledì con un nuovo post!
Enjoy the green side of life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
4 thoughts on “Meat Free Monday: Spaghetti di verdure con pesto di carote”