Meat Free Monday: muffins salati vegan
Buongiorno amici, innanzitutto grazie mille per il riscontro che mi avete dato all’articolo pubblicato lo scorso venerdì dedicato al Tempo di una mamma, sono molto contenta di aver avuto così tanti feedbacks da parte vostra, grazie davvero!
Oggi alleggeriamo il tenore dei post con una ricetta super easy che ho preparato in occasione dei nostri appuntamenti Meat Free Monday: dei golosi muffins salati vegani! Ho volutamente scelto di proporvi questa ricetta perchè io l’ho sperimentata quando abbiamo organizzato l’uscita del nido in cui porto Tommy in una stupenda micro fattoria che abbiamo qui vicino a casa, sono stati davvero pratici da portare con noi nello zainetto, non dovevano essere scaldati in alcun modo e soprattutto non servivano posate per consumarli! Ho pensato che potessero andare bene anche per un pranzo in spiaggia, capita sempre di aver bisogno di portare con sè in spiaggia uno snack pratico o un pranzo leggero ma nutriente soprattutto per i bimbi che “non hanno tempo di mangiare” perchè troppo distratti dai giochi o dalla voglia di fare tanti bagni in mare o piscina!
Muffins salati vegani
Super simple muffins vegan perfetti per tutta la famiglia, adatti a pic nic, pranzi in spiaggia o gite in montagna!
- 100 g farina integrale
- 100 g farina 00
- 10 g lievito per torte salate
- 100 g silken tofu
- 80 ml olio biologico di semi di girasole
- latte veg se necessario
- origano in polvere ( o timo o maggiorana, o mix di erbe a piacere)
- 8 pomodorini ciliegini + 4 per la decorazione
- sale
Preriscaldate il forno a 180°
In una ciotola setacciate le farine con il lievito, il sale e le erbe secche; tagliate gli otto pomodorini in dadolata e uniteli alle farine.
In un'altra ciotola frullate il silken tofu con l'olio bio e un filo di latte veg.
Unite i due composti, dovrete ottenere una consistenza cremosa ma non liquida.
Trasferite il composto nei pirottini da muffins disposti nell'apposito stampo, disponete su ogni muffin un quarto di pomodorino ( di quelli tenuti da parte) e cuocete per 25-30 min
Estraete e fate raffreddare completamente prima di consumarli
Questi muffins si conservano tranquillamente in frigo in un contenitore ermetico per due giorni, io vi consiglio di preparane pochi alla volta in maniera da averli sempre freschissimi quando vi servono! Il mio consiglio è di preparare una dose doppia di impasto, dividerla nei pirottini da muffins e riporre in freezer la dose che non cuocete così quando vi servono, dovete semplicemente cuocere l’impasto surgelato che avete già preparato in anticipo! Ovviamente i tempi di cottura andranno allungati leggermente!
Vi ricordo che in occasione del World Meat Free Day celebrato lo scorso 13 giugno io e Cristina abbiamo realizzato uno stupendo ricettario in pdf gratuitamente scaricabile qui!
A mercoledì con una nuova ricetta!
Enjoy the green side of life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
1 thought on “Meat Free Monday: muffins salati vegan”