Ricetta Baci di Dama

La mia passione per i biscotti non svanisce mai e il piacere che provo ogni volta che sforno biscotti perfetti mi carica tantissimo per provare sempre nuove ricette! I Baci di Dama sono delle piccole perle di goduria, appartengono alla pasticceria piemontese e ci sono due varianti con e senza farina di nocciole, io personalmente li amo nella versione con perché il profumo e il gusto della nocciola si sposano benissimo con la ganache al cioccolato fondente.

Leggi anche -> BISCOTTI BAIOCCHI

Quando ho frequentato la scuola di pasticceria professionale CastAlimenti a Brescia la biscotteria ha rappresentato un punto cruciale della nostra formazione, abbiamo passato una settimana a sfornare piccole delizie di ogni tipo, e ancora adesso quando entro in una pasticceria invece che puntare al banco dei croissant io mi fiondo verso i vassoi dei biscotti e accompagno il mio caffè con una fragrante e friabile S di pasta frolla intinta per età nel cioccolato, ecco per me questa rappresenta la pura estasi. Capite perché amo così tanto i biscotti?

 

Baci di Dama

  • 200 g farina 00
  • 100 g farina di mandorle
  • 100 g farina di nocciole
  • 200 g burro morbido
  • 150 g zucchero
  • 50 g albume
  • Per la crema
  • 150 g cioccolato fondente 70%
  • 150 ml panna fresca

Prepara la ganache: scalda la panna al limite del bllore, poi versala sul cioccolato tritato e fai riposare 10', mescola con una spatola copri con pellicola e fai riposare fino al momento del suo utilizzo

In planetaria lavora burro e zucchero, aggiungi le farine di mandorle e nocciole, l'albume e in ultimo la farina setacciata.

Forma un panetto, avvolgi in pellicola e fai riposare in frigo per 2-3 ore.

Riprendi la frolla, ricava tante palline e disponile sulla teglia da forno.

Cuoci in forno caldo a 180° per 10'-12'

Estrai e fai raffreddare completamente prima di accoppiare con la ganache.

 

 

Ho pensato di creare la ricetta scaricabile così che possiate sempre averla a disposizione per consultarla e poter replicare questi biscottini ogni qual volta lo desideriate!

Come sempre vi invito a taggarmi se rifate la mia ricetta, su instagram vi ricordo che mi trovate come @gaia_thegreenpantry

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA RICETTA DEI BACI-DI-DAMA.pdf

 

 

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *