Insalata Pimaverile di Patate, Asparagi e Piselli
Un’insalata può trasformarsi da tristissimo pregiudizio da restrizione alimentare a vero tripudio di colori e profumi. Io opto sempre per la seconda scelta e infatti sono qui a proporti un’insalata primaverile fresca, colorata e buonissima che rappresenta in pieno la stagione grazie ai suoi ingredienti e soprattutto può essere un buonissimo piatto unico per un pranzo veloce o magari anche da portare in un contenitore a chiusura ermetica per una gita o un pranzo fra amici.
LA COTTURA A VAPORE: I BENEFICI DI QUESTA TECNICA DI COTTURA
Prima di concentrarci sulla ricetta, che davvero non ha nessuna difficoltà, vorrei parlarti dei benefici della cottura a vapore come metodo per portare in tavola verdure sempre al top.
Io spesso utilizzo questa tecnica per cuocere le verdure per la cena, o per i miei pranzi.
I maggiori benefici sono i seguenti:
- La cottura al vapore, viene annoverata tra le cotture in umido, in quanto il vapore è una sostanza di natura acquosa.
- L’Alimento non è immerso nell’acqua, ma solo sospeso sul vapore bollente che l’avvolge. Questo particolare consente alle verdure (o pesce, carne) di assorbire umidità e aromi, e in contemporanea permette di non cedere nulla dei suoi elementi interni: in particolare, non vi è dispersione di sali minerali e vitamine idrosolubili.
Quando cuocio le verdure io tendo a tagliarle a cubetti così da sveltire i tempi, non uso mai la pentola a pressione perché la trovo aggressiva ma se tu ne hai una e hai poco tempo sono sicura che la puoi sfruttare al massimo per ottimizzare i tempi in cucina. Per la cottura a vapore puoi utilizzare un semplice cestino in metallo, si trova in tutti i reparti di casalinghi nei supermercati o nei negozi di strumenti per cucina, oppure i cestini in bambù tipici della cucina asiatica, o ancora i contenitori in silicone che si possono usare anche nel microonde.
Alla fine di questo articolo trovi una selezione da amazon (link affiliati).
LA RICETTA: INSALATA PRIMAVERILE DI PATATE, ASPARAGI E PISELLI
Insalata primaverile di patate, asparagi e piselli
- 50 g rucola
- 1 mazzetto di asparagi
- 5-6 patatine novelle
- 120g piselli freschi o surgelati
- Per il condimento
- 1 avocado picccolo
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di yogurt di soya
- Olio e sale
Fate cuocere a vapore le verdure già tagliate a pezzetti, fatele raffreddare e poi mettetele in un piatto con la rucola.
Preparate la salsa frullando insieme tutti gli ingredienti, regolate la consistenza e di sale e usatela per condire l’insalata.
Servite con due fette di pane integrale tostate
La salsa di accompagnamento di questa insalata è davvero strepitosa, la puoi usare su pesce al vapore o cotto alla griglia, sull’insalata di pollo, oppure anche per un sandwich vegetariano. Io la spalmo anche solo sul pane oppure la uso come dip per un goloso pinzimonio.
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
1 thought on “Insalata Pimaverile di Patate, Asparagi e Piselli”