La pasta e fagioli: la mia ricetta facilissima e sempre perfetta

Autunno e zuppe sono un binomio vincente tanto quanto autunno e zucca.
Appena le temperature a sera scendono io porto in tavola la mia Pasta e Fagioli facilissima e davvero sempre perfetta, siamo entrati nella mia stagione preferita da meno di una settimana e io ho già preparato vellutata, zuppa e pasta e fagioli!

In questo articolo ti svelo i miei semplicissimi trucchi per non sbagliare mai una ricetta della tradizione che ha bisogno di coccole e amore e di essere gustata con un filo di olio a crudo di ottima qualità.

LEGGI ANCHE -> VELLUTATA SPEZIATA ALLA ZUCCA

LEGGI ANCHE -> CREMA DI LENTICCHIE ROSSE ALLA TURCA

LEGGI ANCHE -> VELLUTATA DI CAVOLFIORE

LEGGI ANCHE -> HARIRA MAROCCHINA VEGETARIANA: LA MIA RICETTA FACILISSIMA

GUARDA IL VIDEO -> STUFATO DI CECI E TOFU CON COUS COUS

GLI INGREDIENTI PER UNA PASTA E FAGIOLI PERFETTA

I FAGIOLI

A fare la differenza sono i FAGIOLI che si utilizzano: io sono una affezionata ai borlotti e solitamente preferisco usare quelli freschi che compro nei baccelli in estate, sgrano e conservo in congelatore nei sacchetti del gelo già suddivisi in porzioni; in alternativa quando termino i miei li acquisto al supermercato sempre nella versione “freschi e surgelati”.

Quando utilizzo i borlotti surgelati nella pasta e fagioli facilissima li tuffo insieme alle verdure senza scongelarli, non è necessario e cuociono benissimo, semplicemente avranno bisogno di qualche minuto in più rispetto alla versione “freschi appena sgranati” dal baccello.

La differenza fra quelli freschi surgelati e quelli secchi  è il tempo: i primi sono più veloci da cuocere e a mio avviso con una corretta cottura risultano morbidi ma non si disfano; partire da quelli secchi può richiedere un ulteriore passaggio che è l’ammollo e a volte a seconda di quanto sono vecchi i legumi tendono a restare o duri oppure a disfarsi troppo in cottura.

LA PASTA

Il secondo ingrediente chiave è la pasta e la sua cottura: io prediligo pasta di piccolo formato come ad esempio i ditali o altro formato di pari dimensione, oppure le mafalde che si amalgamano molto bene e raccolgono la crema della pasta e fagioli.

Per quanto riguarda la cottura dopo diversi fallimenti e bruciature ormai io adotto la tecnica della doppia casseruola: in una cuocio la mia zuppa e in una a parte la pasta che unisco all’ultimo al resto della zuppa.

Questo metodo nasce dalla mia esperienza personale: ci sono stati periodi in cui ad un certo punto tuffavo la pasta nella zuppa con verdure e legumi e allungavo con acqua in modo tale che la pasta cuocesse bene, sta di fatto che ogni volta mi si attaccava sul fondo: bastava che mi distraessi un minuto per avere il fondo della casseruola con la pasta bruciata. 

Ho imparato così a cuocere separatamente la pasta, portandola al dente, scolandola e aggiungendola alla zuppa all’ultimo insieme a poca acqua di cottura, lascio cuocere ancora un paio di minuti perché in questo caso se passa il tempo previsto sulla confezione non mi dispiace (non è una pasta asciutta ma una zuppa) e così ho la consistenza perfetta.

Inoltre cuocendola a parte posso anche abbondare con la pasta e conservarne una porzione “in bianco” condita con un filo di olio in modo che non attacchi per averla pronta anche il giorno dopo da usare in altro modo o anche da condire con del semplice ragù vegetale e proporla ai miei bimbi.

Senza contare che cuocendo le due preparazioni separatamente posso anche congelare la zuppa senza pasta e averla pronta per una cena dell’ultimo momento o un pranzo in solitaria e al momento di servirla posso accompagnarla con dei semplici crostini di pane o il cereale che ho pronto in quel giorno.

Ovviamente sei libera di scegliere la tipologia di pasta che preferisci da quella tradizionale a quella senza glutine oppure quella integrale, come sempre variare è una scelta intelligente e apporta benefici alla tua alimentazione.

LE VERDURE

Le ultime protagoniste, ma non per importanza, della pasta e fagioli facilissima sono le verdure necessarie a renderla completa e buonissima.

Per quanto mi riguarda vince la semplicità: sedano, carota e cipolla e quando ne ho a disposizione anche una patata media o piccola. Taglio tutto a cubetti piccoli (dimensione di un pisello per intenderci) e faccio rosolare a fuoco basso con uno o due cucchiai di olio. Quando le verdure sono calde aggiungo i fagioli direttamente congelati e proseguo la cottura per qualche minuto, poi inizio ad aggiungere il brodo vegetale caldo mano a mano che serve per mantenere la mia zuppa sempre umida ed evitare che si attacchi.

Pasta e Fagioli Facilissima

  • 2 coste di sedano
  • 1-2 carote
  • 1 patata media
  • 1 cipolla bionda
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • 2-3 rametti di rosmarino
  • 2 foglie di alloro
  • 200 g fagioli borlotti freschi (surgelati)
  • Pasta corta e olio a crudo per servire

In una capiente casseruola rosola le verdure pulite e tagliate in dadolata fine (dimensione di un pisello) per due minuti, lascia lo spicchio di aglio intero se preferisci che dia sapore e lo vuoi togliere a fine cottura.

Aggiungi i fagioli borlotti surgelati e fai cuocere ancora per 10 minuti a fuoco medio mescolando spesso.

Aggiungi il concentrato di pomodoro, le foglie di alloro e inizia ad aggiungere il brodo vegetale caldo, tieni sempre coperte le verdure con il brodo e da quando prendono bollore abbassa al minimo la fiamma, e fai cuocere lentamente mescolando e controllando la zuppa di tanto in tanto.

Mano a mano che serve aggiungi altro brodo oppure se ritieni che non serva fai asciugare la tua zuppa.

A parte cuoci la pasta quando ritieni che i fagioli siano della tua consistenza desiderata, e scolala al dente conservando poca acqua di cottura.

Tuffa la pasta cotta nella zuppa, e prosegui la cottura per altri due minuti.

Servi la pasta e fagioli con il rosmarino e un filo di olio a crudo.

GLI EXTRA CHE RENDONO PERFETTA LA PASTA E FAGIOLI

  1. Adesso che padroneggi la mia ricetta facilissima ti svelo i miei segreti per rendere perfetta la pasta e fagioli: gli aromi sono fondamentali e tra questi i miei preferiti da aggiungere e togliere a tempo debito sono lo spicchio di aglio che lascio fino a che inizio ad aggiungere il brodo, a quel punto ha già regalato il suo intenso profumo e lo posso togliere; al suo posto aggiungo una o due foglie di alloro secche che rendono “fresca” la pasta e fagioli.
  2. In ultimo al momento di servire qualche rametto di rosmarino fresco insieme a un ottimo olio extravergine di oliva.
  3. Vuoi una pasta e fagioli da dieci e lode? Allora leggi questo ultimissimo consiglio: quando sei pronta per tuffare la pasta nella zuppa, preleva uno o due mestoli di zuppa e frullali con un minipimer per ottenere una purea. Trasferisci questa purea nella casseruola della zuppa e tuffa la pasta e segui le indicazioni fino al momento di servire. 

L’ultimo punto quello della purea è davvero il top: avrai una doppia consistenza cremosa e a pezzi, insomma una vera goduria.

CONSERVARE LA PASTA E FAGIOLI IN MODO OTTIMALE

Nei paragrafi precedenti se hai letto con attenzione ci sono già alcune informazioni pratiche per conservare la pasta e fagioli ma qui ne parliamo in modo approfondito.

Come sempre il congelatore è il nostro migliore alleato, impariamo a volergli bene quanto lui ne vuole a noi permettendoci di conservare al freddo scorte e preparazioni che possiamo estrarre al momento del bisogno (leggi-> quando non hai voglia di cucinare ma la famiglia ha fame!).

Anche la pasta e fagioli può essere congelata! Si ma come? Molto semplice: nei pratici contenitori a chiusura ermetica in porzioni.

Quando la prepari e pensi di averne bisogno in futuro fanne di più così prima di servirla in tavola per la cena prelevi già quelle porzioni extra che ti possono servire e le fai raffreddare nei contenitori prima di metterli in congelatore.

Se invece ne hai fatta in abbondanza e la vuoi consumare anche nei giorni successivi alla preparazione conserva in frigo per un massimo di 3 giorni sempre nei contenitori di vetro o tipo tupperware che fanno il sottovuoto.

Un altro metodo utilissimo per conservare la pasta e fagioli o in generale le zuppe e le vellutate è il mitico sottovuoto!
Trasferisci nei sacchetti appositi e usa la macchina per il sottovuoto, congela e conserva anche occupando pochissimo spazio perchè le buste piatte sono poco ingombranti rispetto ai contenitori.

LEGGI ANCHE -> MINESTRONI, ZUPPE E VELLUTATE: COME PREPARALI IN ANTICIPO E CONSERVARLI AL MEGLIO

Nell’articolo che ti linkato qui sopra trovi anche i miei preziosi suggerimenti per preparare in anticipo i tuoi mix per zuppe e vellutate, usa questi consigli anche per la base della pasta e fagioli, sarai avvantaggiata per quando non avrai tempo di pulire e tagliare tutte le verdure.

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



3 thoughts on “La pasta e fagioli: la mia ricetta facilissima e sempre perfetta”

  • Ciao Gaia!
    Sono anni che cerco di fare questa ricetta come meglio mi si addice e leggendo attentamente le tue istruzioni ed i tuoi consigli e dritte, che dire, sono finalmente riuscito a fare la pasta ai fagioli perfetta ( e bella cremosa liquida come io preferisco)
    Bonus in più ne ho dato una porzione ad un mio amico, sentiamo che ne dice, ma nel frattempo moglie e suocera sono rimaste molte contente! Abbiamo una bambina piccola di 10 mesi e purtroppo lei non ha potuto assaggiarla, ma se continuo nel tempo a fare questa ricetta sono sicuro che se gli piace il concetto del piatto gli piacerà anche a lei, staremo a vedere;
    Insomma, un successo generale, anche perché fa molto piacere portare un piatto in tavola che non è conosciuto da queste parti; io l’ ho sempre trovato squisito ed un cavallo di battaglia da mettere in prima linea, che dovrebbe fare parte di un compendium, e’ un must sicuramente!
    Grazie Gaia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *